+39 0171 611 761

   ​bono@serramentibono.com

  • Sostenibilità

CERTIFICAZIONE FSC®  DEI SERRAMENTI

Non esiste altro materiale naturale così vicino all’uomo come il legno: il legno è vivo, ricco di sfumature sempre diverse, caldo e accogliente, respira e vive il tempo dell’uomo e della sua casa.

Il legno è anche facilmente lavorabile, leggero ed elastico, resistente all’urto, alle trazioni e alle compressioni, offre un ottimo isolamento termico e acustico. Ma, soprattutto, il legno è un materiale duraturo: con una minima cura i vostri serramenti in legno potranno durare all’infinito.

Come azienda abbiamo deciso di offrire di più ai nostri clienti: a partire da maggio 2023 tutti i nostri prodotti potranno essere certificati, su richiesta, secondo lo Standard di Chain of Custody FSC®, che permette di garantire che il legno utilizzato per la produzione dei nostri serramenti e delle nostre persiane proviene da foreste ben gestite certificate FSC® e da altre fonti controllate

La certificazione di Catena di Custodia FSC®

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione globale senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. FSC definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico.

L’obiettivo di FSC® è stato e continua ad essere quello di affrontare i problemi legati all’accelerazione della deforestazione, del degrado dell’ambiente e dell’esclusione sociale.

Scegliere prodotti certificati FSC® aiuta a prendersi cura delle foreste per le generazioni future!

La Certificazione di Catena di Custodia fornisce una garanzia credibile che i prodotti di origine forestale certificati FSC®, venduti come tali, provengano effettivamente da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di questi materiali.

La certificazione FSC® della Catena di Custodia agevola il flusso trasparente di beni di origine forestale, a partire dalla foresta fino al consumatore finale, attraverso tutte le fasi di trasformazione e i passaggi commerciali che caratterizzano la produzione e la vendita di tali beni.

Per saperne di più, visita il sito www.fsc.org

La nostra azienda ha deciso di aderire alle politiche di FSC®

Il Decreto 23 Giugno 2022, n. 256 – Criteri ambientali minimi per l’affidamento di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi.

In Italia, a partire da dicembre 2022, il possesso della Certificazione FSC® è uno dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) obbligatori richiesti per tutti i prodotti di origine legnosa forniti alla Pubblica Amministrazione.

Ci preme ricordarvi che, come riportato nel decreto, non è sufficiente che i prodotti siano certificati FSC® ma è l’offerente alla pubblica amministrazione a dover essere anch’essa certificata, per non far decadere la Catena di Custodia.

Quindi se sei un’impresa, una falegnameria, una rivendita, che ha preso un appalto pubblico e devi fornire materiale FSC®, noi siamo in grado di fornirtelo, ma a tua volta anche tu dovrai essere certificato.

Link al decreto: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/08/06/22A04307/sg

Come richiedere i prodotti certificati?

La certificazione di Catena di Custodia è una certificazione relativa al singolo prodotto, in quanto dobbiamo garantire la tracciabilità di tutte le materie prime che utilizziamo per produrlo.

È quindi importante per noi avere le informazioni precise fin dalla richiesta di preventivo o ordine: in questo modo possiamo selezionare fornitori certificati, garantire il rispetto di tutti i requisiti e fornirvi un prodotto certificato.

Ricordati che non possiamo tornare indietro: se non ci viene chiesto prima di iniziare la produzione non possiamo garantire il rispetto della tracciabilità richiesto dalla CoC e quindi non possiamo fornirti un prodotto certificato.

Se hai scelto uno dei nostri prodotti e vuoi che sia certificato, indicaci già in fase di preventivo che il prodotto dovrà essere certificato FSC®.

Quali prodotti possiamo produrre certificati FSC®?

  • Tutti i nostri serramenti esterni
  • Tutti i nostri modelli di persiane e antoni esterni
  • Gli scuri interni

In quali essenze?

Per i serramenti: Abete, Pino, Rovere, Eucalipto, Sassofrasso

Per gli oscuranti: Abete, Pino, Rovere, Eucalipto, Okumè, Hemlock, Sassofrasso